Uno standard UNI per la misurazione della circolarità delle organizzazioni

Uno standard UNI per la misurazione della circolarità delle organizzazioni

Il 30 novembre è stato pubblicato il nuovo standard UNI/TS 11820:2022 che regola metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle Organizzazioni, intese come imprese, pubbliche amministrazioni, cooperative e altre.
Si tratta di una specifica tecnica che definisce un set di indicatori (71) che possono essere applicati a livello meso e micro, che attraverso un sistema di rating, consentono di valutare il livello di circolarità di una organizzazione o gruppo di organizzazioni. Il sistema di rating non prevede livelli minimi di circolarità, ma fornisce una valutazione sul livello raggiunto.
Per garantire la flessibilità e l’applicabilità trasversale a tutti i settori gli indicatori sono raggruppati per tipologia di attività: organizzazione di produzione, organizzazione di servizi o entrambe. Il mix di indicatori, di cui un numero ben definito obbligatori, è rispettivamente quantitativo, qualitativo e qualiquantitativo. L’obiettivo dello standard è di misurare le perfomance di circolarità delle Organizzazioni.
Matrec ormai da 4 anni sta lavorando per misurare la circolarità dei prodotti, facendo riferimento alle indicazioni delle principali norme e standard a livello nazionale ed internazionale. Il risultato della misurazione della circolarità di prodotto, in linea con il nuovo standard, contribuisce e supporta le imprese nel reperimento delle informazioni e requisiti richiesti per poter eseguire la specifica UNI/TS 11820:2022.

Fonte testo e immagini: matrec, uni.com