È stato recentemente pubblicato il 3rd milestone del JRC relativamente a Preparatory study on textiles for product policy instruments. Un altro passo importante verso la definizione degli atti delegati per il fashion in ambito di regolamento Ecodesign.
In questo ultimo documento vengono proposte le strategie tecniche operative per ridurre l’impatto dei materiali vergini, che oggi pesano per oltre il 60% sull’intero ciclo di vita del prodotto tessile.
Sintesi dei requisiti di prestazione e informazione:
Durabilità: Estensione della vita utile del prodotto attraverso requisiti minimi obbligatori di resistenza fisica mediante punteggio su scala da 0 a 10, basata sulla valutazione cumulativa di diversi parametri tecnici.
Riciclabilità: Progettazione mirata ad eliminare i “disrupters” del riciclo. Riduzione di contaminanti, stampe e accessori multimateriale che impediscono il recupero delle fibre. Lo studio propone un punteggio che varia da 0 a 10, dove il voto finale è determinato da tre componenti principali.
Contenuto di riciclato: Viene proposto un sistema di punteggio per informare i consumatori sulla percentuale di fibre riciclate presenti nel prodotto.
Riduzione dell’impatto ambientale e Carbon Footprint: Questa opzione mira a premiare i prodotti con un’impronta carbonica ridotta lungo la filiera. Si focalizza sull’efficienza dei processi di produzione (manufacturing) e sull’adozione di criteri PEF (Product Environmental Footprint) per classificare l’eccellenza ambientale.
Il documento inoltre propone anche le tipologie di prodotti che dovranno essere soggetto ad un trattamento differenziato.
Come Matrec seguiamo l’evoluzione del Regolamento per supportare al meglio le aziende nell’applicazione dei requisiti di ecodesign e di quanto previsto dall’ESPR, per la misurazione della circolarità dei prodotti.
Parteciperemo il prossimo 14 e 15 gennaio all’incontro di presentazione del rapporto.
