CircularTool è uno strumento sviluppato da Matrec e validato da Bureau Veritas, che viene messo a disposizione dei clienti per misurare la circolarità dei prodotti.
Il tool è uno strumento che affianca i progettisti nella fase di design di un prodotto per valutare la scelta di materiali sostenibili e per l’applicazione delle strategie previste dall’Action Plan UE sull’economia circolare e dalla direttiva sull’Ecodesign.

 

FUNZIONALITA’

CircularTool è uno strumento che:

  • Supporta le aziende nella misurazione della circolarità dei prodotti
  • Guida le imprese nella ricerca di materiali circolari alternativi
  • Permette di svolgere azioni di assessment e di improvement considerando il ciclo di vita dei prodotti
  • Genera un report di circolarità da impiegare anche per la comunicazione
  • Fornisce un indice per confrontare la circolarità dei prodotti

Indice di performance

Per la ricerca di nuove soluzioni materiche circolari da applicare ai progetti, CircularTool permette di accedere all’archivio dell’osservatorio di Matrec per selezionare nuovi materiali circolari.

Inoltre l’azienda ha la possibilità di creare un proprio database dove aggiungere materiali e componenti da utilizzare nei progetti.
La metodologia di analisi segue un approccio input – output presentando risultati quantitativi.

La misurazione della circolarità avviene attraverso KPI che identificano le caratteristiche ambientali dei materiali impiegati (contenuto di riciclato, da riuso, da sottoprodotti, da fonte rinnovabile, altri) considerando anche disassemblabilità, riparabilità e differenti scenari di fine vita.

CircularTool consente di avviare il processo di certificazione della circolarità del prodotto, in quanto fa riferimento al disciplinare tecnico messo a punto da Matrec.
Per saperne di più, scrivi a info@matrec.it