Cerca un materiale circolare: rinnovabile, a base biologica o riciclato

Seleziona min 2 e max 3 materiali

NWOO2380 Legno

NWOO2380
Materiale in viscosa derivato da legno e polpa sostenibili, provenienti da fonti certificate e controllate, che utilizzano un processo di produzione eco-responsabile. Trova impiego nella realizzazione di abbigliamento.

ROTHFRU2379 Altro, Frutta

ROTHFRU2379
Materiale realizzato in scarti agricoli come il residuo della spremitura delle arance e la potatura dei fichi d'india, sottoprodotti organici dell'industria cosmetica e alimentare, che vengono tritati ed uniti a PU o PVC. Trova impiego come alternativa alla pelle di origina animale.

RPLA2378 Plastica

RPLA2378
Materiale realizzato al 100% in resina acrilica riciclata, proveniente dagli scarti interni della produzione di pannelli. I granuli recuperati vengono accuratamente selezionati attraverso il selezionatore ottico per chiarezza e pulizia, così da realizzare un pannello che è riciclato al 100% ma non ha un aspetto fangoso o torbido.

NOTHCOT2377 Altro, Cotone

NOTHCOT2377
Tessuto realizzato a mano con il 50% di fibre di abaca ed il 50% di cotone organico. L'abaca è una fibra che proviene dal tronco dell'albero di banano non fruttifero. Il tronco viene immerso nei fiumi vicini per ammorbidirlo e facilitarne la separazione delle fibre. L'abaca viene quindi annodata per diventare filato e successivamente tessuta da donne di una cooperativa delle Filippine. Morbido, lucente, leggero ed elastico con una struttura molto simile al taffetà, è ideale nella realizzazione di abiti da sposa, rifiniture, ricami e arredamento.

ROTH2376 Altro

ROTH2376
Materiale costituito da conchiglie riciclate che vengono scartate dall'industria della pesca e dall'acquacoltura. Le conchiglie scartate dalle industrie ittiche vengono raccolte, lavorate, macinate e mescolate con minerali, sabbia e leganti naturali. Trova impiego nella realizzazione di rivestimenti e oggettistica.

RFRU2375 Frutta

RFRU2375
Materiale realizzato all'80% con ingredienti a base biologica e con un minimo del 50% di mele riciclate, è caratterizzato da una struttura a tre strati che può essere smontata a fine vita. Il supporto è un tessuto di cotone biologico. Lo strato intermedio è costituito da gomma naturale e scarti di mela riciclati provenienti dalla produzione del sidro e del succo. Si tratta di bucce, torsoli, gambi e semi delle mele, che rimangono dopo che il frutto è stato spremuto. Lo strato è stato realizzato per metà in poliuretano e poliestere derivati da combustibili fossili e per metà in bio-plastica. Trova impiego come alternativa al cuoio di origine animale.

RBPLCOF2374 Caffè

RBPLCOF2374
Materiale di origine biologica, realizzato con una base di bio-polimeri e fondi di caffè riciclati, ottenuti dallo scarto del processo produttivo. Durevole e resistente, rappresenta una valida alternativa alla plastica tradizionale.

RCOR2373 Sughero

RCOR2373
Materiale realizzato in sughero riciclato pre-consumo, proveniente dagli scarti di lavorazione dei tappi del vino, un sottoprodotto dell'industria dei tappi di sughero in Europa. Il materiale rimanente viene macinato in granuli, mescolato con un legante atossico, modellato in grandi blocchi e cotto in forni specializzati, sfruttando ogni scarto di corteccia di sughero. Disponibile nella versione con o senza scanalature, trova impiego nella realizzazione di pavimentazioni per ambienti umidi.

RPLA2372 Plastica

RPLA2372
Tessuto realizzato al 100% in poliestere traslucido che contiene il 78% di poliestere riciclato pre e post-consumo. Trova impiego nella realizzazione di tendaggi.

RPLA2371 Plastica

RPLA2371
Filato costituito al 100% da poliestere riciclato post-consumo contenente plastica marina riciclata proveniente da una comunità di individui, organizzazioni e aziende che lavorano insieme per pulire gli oceani. Ha proprietà fisiche quasi identiche al poliestere vergine e contiene circa il 10% di plastica marina riciclata ed il restante 90% di PET riciclato proveniente da fonti terrestri. E' venduto attraverso un sistema di licenze che segue tutta la catena di approvvigionamento, e viene utilizzato in molte applicazioni tra cui abbigliamento, accessori, tappezzeria, automobilistica, arredamento per la casa e tessuti tecnici.

RPLA2370 Plastica

RPLA2370
Materiale realizzato al 100% in HDPE riciclato pre e post-consumo, la componente di post-consumo proveniene dai rifiuti della raccolta differenziata, come i tappi delle bottiglie, mentre la componente di pre-consumo proviene dagli scarti di materiale utilizzato dall'industria cosmetica, automobilistica e farmaceutica. Attraverso un processo di termocompressione, le scaglie di materiali vengono trasformate in lastre, aventi proprietà e tecniche di lavorazione molto simili a quelle del legno. Disponibile nelle colorazioni: bianco, trasparente o pattern, trova impiego nella realizzazione di piani lavoro.

RNOTHOTH2369 Altro

RNOTHOTH2369
Materiale biofabbricato, realizzato da scarti alimentari agroindustriali ed organismi viventi come funghi, batteri e lieviti. La biofabbricazione consiste nell'utilizzare i processi metabolici degli organismi viventi, che si azionano una volta entrati a contatto con scarti agricoli e rifiuti alimentari, come piattaforme base per la produzione industriale. Il risultato è un materiale che ha l'aspetto, la sensazione al tatto e l'odore simile alla pelle, ma è privo di plastica e non proviene da origine animale.

NHEM2368 Canapa

NHEM2368
Materiale composto da polipropilene rinforzato al 20% con fibre di canapa. E' progettato per realizzare parti strutturali automobilistiche non visibili, mediante processo di iniezione. La sua composizione permette fino al 25% di risparmio di peso potenziale rispetto alle parti iniettate con materiali convenzionali.

NHEMCOT2367 Canapa, Cotone

NHEMCOT2367
Carta realizzata al 60% in fibre di canapa ed al 40% in cotone. Grazie al colore bianco brillante delle fibre di canapa, non sono necessari sbiancanti ottici. Trova impiego nella realizzazione di prodotti per la cartotecnica.

NWOL2366 Lana

NWOL2366
Filato pettinato realizzato al 100% in lana merino superfine. Di facile lavorabilità trova impiego nella realizzazione di tappezzeria e abbigliamento.

RCOF2365 Caffè

RCOF2365
Materiale realizzato da fondi di caffè riciclati, leggero e biodegradabile. Simile alla pietra di granito, è un composito costituito da leganti biologici, minerali e resina a base vegetale. Il suo processo di lavorazione permette la creazione di una gamma di prodotti e superfici che offrono svariate possibilità di design per progetti di interni ed esterni.

RLEA2364 Pelle

RLEA2364
Materiale realizzato al 100% in pelle di pesce Pirarucu, tinta, disponibile in diverse varianti di finitura, colore, opacità. Caratterizzato da un'aspetto squamoso, viene impiegato nella realizzazione di accessori moda.

RNPLAPAP2362 Plastica, Carta

RNPLAPAP2362
Materiale costituito da acetato di cellulosa prodotto con un'innovativa tecnologia di rigenerazione del carbonio che ricicla il fiocco di acetato ricavato da scarti pre-consumo. Il risultato è un fiocco di acetato di cellulosa composto per il 60% da cellulosa e per il 40% da acetato riciclato. Mantenendo le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche dell'acetato tradizionale, trova impiego nella realizzazione di lastre per il mercato dell’occhialeria di alta gamma.

NOTH2361 Altro

NOTH2361
Filato realizzato al 100% in ortica, attraverso un processo di lavorazione che converte gli steli in un tessuto simile al lino e lo tinge con coloranti vegetali naturali. Trova impiego nella realizzazione di abbigliamento ed accessori.

RNOTHFRUCOT2360 Altro, Frutta, Cotone

RNOTHFRUCOT2360
Materiale realizzato in laboratorio utilizzando radici, frutta e verdura locali indesiderate. Unito ad un supporto inferiore in cotone non sbiancato, trova impiego nella realizzazione di accessori moda e rivestimenti, in alternativa alla pelle animale.

BPL2359 Bio-plastica

BPL2359
Materiale termoplastico senza plastificanti prodotto con il 67% di amido di patate, una materia prima a base biologica e vegetale. Garantisce ottime proprietà ottiche e di trasparenza, ha una buona fluidità e può essere utilizzato nello stampaggio ad iniezione per produrre articoli completamente biodegradabili.

NWOLSIL2358 Lana, Seta

NWOLSIL2358
Filato pettinato realizzato al 70% in lana merino superfine miscelata con il 30% di seta. Con titolazioni finissime, dalla mano morbida e dall’aspetto brillante, trova impiego nella realizzazione di tappezzeria e abbigliamento.

RCOT2357 Cotone

RCOT2357
Materiale brevettato composto da scarti tessili post-industriali derivanti da un processo di up-cycling. Si tratta di tessuto monomaterico, a richiesta è possibile avere fibre sintetiche in 100% poliestere o fibre naturali in 100% cotone. Trova impiego nella realizzazione di imballaggi e oggettistica.

RBPLFRU2356 Frutta

RBPLFRU2356
Bio-plastica realizzata interamente da fonti vegetali, che agglomera i residui di gusci delle noce, in stampi precedentemente progettati e creati. Il materiale termoplastico biodegradabile che ne deriva, ha il potenziale per sostituire plastica e legno, nella creazione di prodotti di design.

NFLA2355 Lino

NFLA2355
Filato realizzato al 100% in lino riciclato pettinato. Viene impiegato nella realizzazione di abbigliamento e tappezzeria.
Caricamento in corso...
Non ci sono altri materiali