Conoscere i materiali circolari e innovativi, interpretare trend sostenibili ed applicare modelli vincenti di misurazione della circolarità: sono questi i nostri punti di forza maturati con un’esperienza ventennale condivisa con aziende di diversi settori.
La nostra offerta di consulenza è caratterizzata da tre principali servizi modulari e complementari: Tailored To Me, My Circular Size e My Circular Driver.
Inoltre le aziende possono accedere autonomamente a Matrec Lab, uno strumento per conoscere migliaia tra materiali e prodotti circolari internazionali, oltre a report di settore, ed entrare in contatto direttamente con i produttori.

 

TAILORED TO ME

Un servizio su “misura” pensato per integrare la ricerca con i processi di sviluppo del prodotto e caratterizzato da:

  • Accesso al Materials-Tool by Matrec: una dashboard personalizzata e personalizzabile
  • Ricerca e selezione di materiali circolari con i riferimenti delle aziende produttrici
  • Analisi dei trend della circolarità per settore a livello internazionale
  • Analisi di benchmark per materiali, prodotti e strategie di circolarità aziendale
  • Supporto, nella fase di sviluppo prodotto, per la definizione delle caratteristiche di sostenibilità e circolarità
  • Valorizzazione degli scarti di processo

 

MY CIRCULAR SIZE

L’opportunità per l’azienda di valutare l’uso efficiente delle proprie risorse, confrontarsi con i cinque pilastri dell’economia Circolare ed adottare azioni in linea con l’Action Plan della Commissione Europea.

  • Circular Procurement: Misurazione della circolarità per quantificare le performance ambientali delle risorse acquistate ed utilizzate all’azienda per lo sviluppo e il design di prodotti, servizi e progetti
  • Tre differenti approcci di misurazione: dal Circular Material Mapping (di prodotto e Azienda) fino al Circular Economy Performances
  • Definizione di KPI e metriche per la costruzione di un modello di Economia Circolare in base alle specificità dell’azienda
  • Supporto all’applicazione di modelli di Economia Circolare: dall’assessment all’improvement

 

MY CIRCULAR DRIVER

Azioni di informazione e formazione per accompagnare l’azienda a costruire una propria visione di economia circolare e definire la strategia di sostenibilità da intraprendere

  • On board: fase finalizzata al trasferimento dei principi guida dell’economia circolare
  • Analisi e valutazione dello stato dell’arte
  • Definizione di un percorso operativo di circolarità in linea con il core business dell’azienda
  • Supporto per l’individuazione e la comunicazione degli aspetti rilevanti di circolarità

matrec_prova-tabelle_no_title-2

 
Come posso conoscere i materiali circolari ed i trend di mercato sostenibili?

Attraverso il servizio di abbonamento Matrec Lab puoi accedere ad oltre 1800 materiali circolari, per avere una panoramica generale sui materiali riciclati, naturali e bio. In ogni scheda materiale sono riportate caratteristiche tecniche, proprietà ambientali ed il contatto del produttore. E’ possibile visionare i trend di sostenibilità di prodotto per diversi settori merceologici, risultato della ricerca che svolgiamo a livello internazionale.

Quali materiali sostenibili ed innovativi posso utilizzare per il mio progetto?

Attraverso il servizio di consulenza Tailored to me, in funzione del prodotto, dei requisiti tecnici indicati dall’azienda e del target di mercato, selezioniamo le soluzioni innovative di materiali circolari più idonee per il tuo progetto. Evidenziamo vantaggi, qualità estetiche, caratteristiche tecniche e ambientali, oltre ad affidabilità, capacità produttiva e contatti del fornitore.

 
Vorrei sapere quali sono i trend di prodotti sostenibili per il mio prodotto/settore

Siamo a disposizione per un’analisi di benchmark approfondita finalizzata ad interpretare le tendenze di sostenibilità per le diverse tipologie di prodotti. Analizziamo materiali, tecnologie impiegate e modalità di comunicazione elaborando un report con il quadro completo dei risultati.

 
Come faccio a sapere quanto è circolare il mio materiale o prodotto?

Rispetto alle norme vigenti, abbiamo sviluppato una metodologia a 3 livelli (CMMA – CMMP – CEP) per misurare la circolarità di prodotti, servizi, progetti o aziende, considerando performance ambientali, risorse impiegate ed aspetti economici. Analizziamo l’intero ciclo di vita con un approccio “input-output”, per ottenere l’indice di circolarità con cui valutare criticità ed azioni di improvement.


 
Come può la mia azienda approcciare l’economia circolare per l’applicazione di una strategia?

Ti affianchiamo attraverso un percorso di formazione e informazione rivolto a tutte le figure aziendali per aumentare la consapevolezza ambientale. Accompagniamo l’azienda nella definizione di strategie di sostenibilità e circolarità elaborando una roadmap da perseguire con obiettivi da raggiungere.

Quali sono i KPI di circolarità più funzionali per la mia azienda?

Ti affianchiamo ad applicare metriche di circolarità attraverso la definizione di specifici KPI che
supportano i processi decisionali dell’azienda, permettendo di fissare obiettivi e rendicontare i risultati. In questo modo l’azienda può monitorare costantemente i progetti di circolarità e apportare miglioramenti.

 
Come posso comunicare ai clienti e al mercato che utilizzo materiali sostenibili e che il mio prodotto è circolare?

Individuiamo insieme gli aspetti di circolarità più rilevanti per trasformarli in contenuti chiave, efficaci per la comunicazione.
Un supporto strategico per presentare i valori aziendali in termini di sostenibilità e le effettive performance ambientali dei tuoi prodotti.

 
Come posso valorizzare i rifiuti generati dal mio processo produttivo?

Attraverso un’attività di ricerca e sviluppo verifichiamo a livello nazionale ed internazionale se sono presenti tecnologie ed aziende che possono trasformare il rifiuto in nuova risorsa o impiegarlo come “ingrediente” per la realizzazione di nuovi materiali sostenibili.