Conoscere i materiali circolari e innovativi, interpretare trend sostenibili ed applicare modelli vincenti di misurazione della circolarità: sono questi i nostri punti di forza maturati con un’esperienza ventennale condivisa con aziende di diversi settori.
La nostra offerta di consulenza è caratterizzata da tre principali servizi modulari e complementari: Tailored To Me, My Circular Size e My Circular Driver.
Inoltre le aziende possono accedere autonomamente a Matrec Lab, uno strumento per conoscere migliaia tra materiali e prodotti circolari internazionali, oltre a report di settore, ed entrare in contatto direttamente con i produttori.
TAILORED TO ME
Un servizio su “misura” pensato per integrare la ricerca con i processi di sviluppo del prodotto e caratterizzato da:
- Accesso al CircularTool by Matrec: una dashboard personalizzata e personalizzabile
- Ricerca e selezione di materiali circolari con i riferimenti delle aziende produttrici
- Analisi dei trend della circolarità per settore a livello internazionale
- Analisi di benchmark per materiali, prodotti e strategie di circolarità aziendale
- Supporto, nella fase di sviluppo prodotto, per la definizione delle caratteristiche di sostenibilità e circolarità
- Valorizzazione degli scarti di processo
MY CIRCULAR SIZE
L’opportunità per l’azienda di valutare l’uso efficiente delle proprie risorse, confrontarsi con i cinque pilastri dell’economia Circolare ed adottare azioni in linea con l’Action Plan della Commissione Europea.
- Circular Procurement: Misurazione della circolarità per quantificare le performance ambientali delle risorse acquistate ed utilizzate all’azienda per lo sviluppo e il design di prodotti, servizi e progetti
- Tre differenti approcci di misurazione: dal Circular Material Mapping (di prodotto e Azienda) fino al Circular Economy Performances
- Definizione di KPI e metriche per la costruzione di un modello di Economia Circolare in base alle specificità dell’azienda
- Supporto all’applicazione di modelli di Economia Circolare: dall’assessment all’improvement
MY CIRCULAR DRIVER
Azioni di informazione e formazione per accompagnare l’azienda a costruire una propria visione di economia circolare e definire la strategia di sostenibilità da intraprendere
- On board: fase finalizzata al trasferimento dei principi guida dell’economia circolare
- Analisi e valutazione dello stato dell’arte
- Definizione di un percorso operativo di circolarità in linea con il core business dell’azienda
- Supporto per l’individuazione e la comunicazione degli aspetti rilevanti di circolarità
Attraverso il servizio di abbonamento Matrec Lab puoi accedere ad oltre 1800 materiali circolari, per avere una panoramica generale sui materiali riciclati, naturali e bio. In ogni scheda materiale sono riportate caratteristiche tecniche, proprietà ambientali ed il contatto del produttore. E’ possibile visionare i trend di sostenibilità di prodotto per diversi settori merceologici, risultato della ricerca che svolgiamo a livello internazionale.
Attraverso il servizio di consulenza Tailored to me, in funzione del prodotto, dei requisiti tecnici indicati dall’azienda e del target di mercato, selezioniamo le soluzioni innovative di materiali circolari più idonee per il tuo progetto. Evidenziamo vantaggi, qualità estetiche, caratteristiche tecniche e ambientali, oltre ad affidabilità, capacità produttiva e contatti del fornitore.
Siamo a disposizione per un’analisi di benchmark approfondita finalizzata ad interpretare le tendenze di sostenibilità per le diverse tipologie di prodotti. Analizziamo materiali, tecnologie impiegate e modalità di comunicazione elaborando un report con il quadro completo dei risultati.
Rispetto alle norme vigenti, abbiamo sviluppato una metodologia a 3 livelli (CMMA – CMMP – CEP) per misurare la circolarità di prodotti, servizi, progetti o aziende, considerando performance ambientali, risorse impiegate ed aspetti economici. Analizziamo l’intero ciclo di vita con un approccio “input-output”, per ottenere l’indice di circolarità con cui valutare criticità ed azioni di improvement.
Ti affianchiamo attraverso un percorso di formazione e informazione rivolto a tutte le figure aziendali per aumentare la consapevolezza ambientale. Accompagniamo l’azienda nella definizione di strategie di sostenibilità e circolarità elaborando una roadmap da perseguire con obiettivi da raggiungere.
Ti affianchiamo ad applicare metriche di circolarità attraverso la definizione di specifici KPI che
supportano i processi decisionali dell’azienda, permettendo di fissare obiettivi e rendicontare i risultati. In questo modo l’azienda può monitorare costantemente i progetti di circolarità e apportare miglioramenti.
Individuiamo insieme gli aspetti di circolarità più rilevanti per trasformarli in contenuti chiave, efficaci per la comunicazione.
Un supporto strategico per presentare i valori aziendali in termini di sostenibilità e le effettive performance ambientali dei tuoi prodotti.
Attraverso un’attività di ricerca e sviluppo verifichiamo a livello nazionale ed internazionale se sono presenti tecnologie ed aziende che possono trasformare il rifiuto in nuova risorsa o impiegarlo come “ingrediente” per la realizzazione di nuovi materiali sostenibili.