Documento UE A Strategic Framework for a Competitive and Sustainable EU Bioeconomy

Documento UE A Strategic Framework for a Competitive and Sustainable EU Bioeconomy

È stato recentemente pubblicato dalla Commissione UE il documento A Strategic Framework for a Competitive and Sustainable EU Bioeconomy, che ridefinisce il ruolo delle risorse biologiche (biomassa) per il futuro competitivo e sostenibile dell’Europa.
Tra i vari aspetti della bioeconomia, il documento evidenzia in modo cruciale l’importanza della relazione con il regolamento Ecodesign ESPR per due obiettivi principali:

  • Garantire la Circolarità dei prodotti biobased: L’ESPR sarà utilizzato per stabilire requisiti di prestazione e di informazione per i prodotti, compresi quelli realizzati con risorse biologiche. Lo scopo è assicurare che i materiali biobased non siano solo una sostituzione, ma che siano progettati fin dall’inizio per la massima circolarità.
  • Promuovere lead markets sostenibili: Le future misure ESPR mireranno a sviluppare mercati guida per i materiali e le tecnologie biobased più avanzati e sostenibili. I settori prioritari menzionati sono tessile e arredamento.

In sostanza il quadro strategico riconosce che il successo della bioeconomia dipende dalla capacità di progettare prodotti che siano durevoli, riutilizzabili e riciclabili, un principio che l’ESPR è destinato a rendere obbligatorio.
Per le aziende che operano nelle filiere biobased o nei settori ad alta intensità di materiali come tessile e arredamento, è il momento di definire e allineare la strategia di innovazione con i principi di Ecodesign che saranno presto la norma!

Matrec da anni collabora con successo con aziende di diversi settori tra cui fashion e arredamento per lo sviluppo di modelli di circolarità, la misurazione di materiali e prodotti verso l’applicazione dell’ESPR.

More