Cosa abbiamo visto all’Ifa di Berlino

Cosa abbiamo visto all’Ifa di Berlino

All’Ifa di Berlino, prinicipale fiera del settore elettronica di consumo svoltasi dal 2 al 6 Settembre, si è discusso anche di sostenibilità. Le grandi Tech company hanno presentato nuovi progetti e prospettive mirate all’efficienza energetica, alla durabilità e la riparabilità dei prodotti di elettronica di consumo.
Attraverso la continua evoluzione degli ecostistemi SmartThings è possibile ottenere risparmi energetici, grazie a elettrodomestici connessi tra loro con funzioni Energy integrate.
Samsung ha dato un importante segnale per mettere in evidenza il suo impegno per invertire la tendenza all’obsolescenza programmata offrendo all’utente una garanzia valida 20 anni per il motore digital inverter di lavatrici e asciugatrici e compressori di frigoriferi.
LG ha annunciato il suo ingresso nella Home Connectivity Alliance, che rappresenta la coalizione di 14 brand tecnologici che hanno l’obiettivo di creare l’interoperabilità da cloud a cloud tra i marchi, sfruttando la conoscenza e l’esperienza collettiva dei leader del settore.
Promuovendo la compatibilità tra dispositivi e servizi di diversi marchi si opera verso un’efficientamento dell’impiego di risorse, favorendo la riduzione di rifiuti elettronici.
Anche in relazione a quelle che saranno le nuove proposte di regolamento sull’ecodesign, la progettazione di nuovi apparecchi elettrodomestici dovrà necessariamente sempre più guardare ai principi di durabilità e riparabilità, con particolare attenzione agli aspetti di riuso ed upcycled, senza dimenticare la fase di recupero e riciclo dove la presenza di Critical Raw Materials diventerà una priorità di mercato.

Fonte testo e immagini: b2b.ifa-berlin.com

More