Progetto Circular Furniture Design

Progetto Circular Furniture Design

Si è concluso Circular Furniture Design, progetto promosso da SCAD (Savannah College of Art and Design) in collaborazione con quattro primarie aziende del design internazionale quali Cassina, Poltrona Frau, Zanotta, Cappellini e Matrec per gli aspetti di progettazione circolare.

Gli studenti, guidati dal docente Niklas Jacobs, sono venuti in Italia per immergersi nell’atmosfera vibrante della Milano Design Week2025 dove hanno ricevuto il brief di progetto dalle quattro aziende: un’opportunità unica per confrontarsi con i leader del settore!

Successivamente gli studenti hanno sviluppato proposte e soluzioni di arredi innovative e circolari che hanno presentato direttamente alle aziende in occasione di un grande evento che si è tenuto negli Stati Uniti a Sawannah presso SCAD.

Matrec, partner del progetto, nella prima fase del progetto ha avuto l’onore di formare gli studenti sui principi fondamentali del design circolare, sulle strategie innovative di ecodesign e sulle metodologie di misurazione della circolarità di materiali e prodotti. Successivamente Matrec ha supportato gli studenti nella realizzazione di soluzioni progettuali caratterizzate da innovazione e circolarità grazie all’impiego di nuovi materiali riciclati e a base biologica.

Grazie al nostro CEO Marco Capellini per aver portato avanti con passione questo progetto.

Fonte testo e immagini: olympics.com