Circolarità nella nuova BMW iX3 50 xDrive

Circolarità nella nuova BMW iX3 50 xDrive

La nuova BMW iX3 è caratterizzata dall’approccio olistico che il gruppo BMW ha intrapreso, volto a migliorare la sostenibilità del prodotto lungo l’intero ciclo di vita. Le misure di intervento hanno coinvolto tutta la catena di fornitura, dalla produzione alla fase di utilizzo, con l’obiettivo di risparmiare risorse e ridurre l’impatto ambientale dei nuovi veicoli.
Un focus importante è stato apportato sul tasso di circolarità, impiegando circa un terzo di materiali secondari.
Le celle della batteria Gen6 sono costituite per il 50% da materie prime riciclate come cobalto, litio e nichel, consentendo una riduzione del 42% delle emissioni di CO2 per wattora rispetto alle celle Gen5 del modello precedente.
Il tessuto, l’adesivo e il pile dei rivestimenti dei sedili nelle finiture interne Essential sono realizzati in 100% PET riciclato per favorire la monomatericià e la riciclabilità a fine vita.
I supporti delle ruote e i cuscinetti girevoli sono realizzati per l’80% in alluminio secondario, mentre i cerchi in alluminio pressofuso sono per il 70% in materiale riciclato.
Mentre la materia prima per il cofano del vano motore e il vano portaoggetti sotto il portellone anteriore è costituita per il 30% da nylon riciclato post-consumo, ricavato da vecchie reti da pesca e corde.

Fonte testo e immagini: bmwgroup.com

More