Vitra reinterpreta in chiave sostenibile la seduta Tip Ton RE con PP riciclato

Il brand di mobili Vitra, nell’ambito della sua strategia di sostenibilità si sta interrogando sull’impiego di materiali circolari e nuovi processi di progettazione e produzione con minor impatto, estendendo la ricerca a nuove proposte ma anche a soluzioni in grado di reinterpretare in chiave sostenibile i prodotti che hanno già fatto parte in passato del catalogo dell’azienda.
Tra questi ultimi spicca la nuova edizione della seduta Tip Ton RE, caratterizzata da una base stile sedia a dondolo, che inclinandosi necessita di una struttura robusta e di qualità. Realizzata in polipropilene riciclato proveniente dal sistema di raccolta tedesco dei rifiuti domestici in plastica, con l’aggiunta in piccola parte di fibra di vetro per aumentarne la stabilità.
Attraverso un’accurata selezione del polipropilene dagli altri materiali compositi o metalli, viene triturato e convertito in granuli per poi essere impiegato senza l’aggiunta di coloranti. La seduta una volta giunta al termine del suo ciclo di vita è riciclabile.

Fonte testo e immagini: vitra.com

More