Nuova collezione Ikea dal riciclo delle uniformi

Negli ultimi due anni Ikea, a seguito del lancio delle nuovi uniformi dei propri dipendenti, ha raccolto centinaia di pallet di vecchie divise avviando uno studio approfondito per il riciclaggio dei tessili all’interno dell’azienda.
Da febbraio 2024 sarà disponibile la nuova collezione Ikea VÄXELBRUK in 100% materiali riciclati, costituita da plaid, fodere per cuscini e tende, realizzate con 300 tonnellate di uniformi riciclate raccolte nei mercati europei.
Il tessuto riciclato post-consumo viene triturato per produrre fibre, che con l’aggiunta di altri materiali circolari, come il poliestere riciclato post-consumo da bottiglie o rifiuti tessili riciclati pre-consumo, garantiscono le espressioni cromatiche e gli standard di qualità richiesti.
L’utilizzo dei colori originali, combinati con eccedenze tessili industriali, ha evitato un nuovo processo di tintura e permesso di utilizzare meno risorse.
La borsa invece, anch’essa presente nella collezione VÄXELBRUK, è stata realizzata con un lotto difettato della nuova collezione di uniformi.
Il materiale della maglietta, con le sue proprietà elastiche, è stato utilizzato per creare un tessuto non tessuto, termolegato con fibre di poliestere vergine.

Fonte testo e immagini: ikea.com

More