Abiti in plastica riciclata allungabili

Ispirata dall’ingegneria aerospaziale, un’azienda ha progettato degli abiti allungabili, lo stesso capo cresce di 7 taglie e può essere utilizzato da bambini con età compresa tra i 9 mesi fino a 4 anni. Il materiale circolare adatto a questa tipologia di applicazione è costituito da PET riciclato proveniente da bottiglie, il quale permette all’abito di risultare traspirante, leggero e impermeabile alla pioggia.
E’ caratterizzato da una struttura origami in espansione, che consente al tessuto di regolare continuamente la sua dimensione, in modo da accompagnare il bambino durante il suo percorso di crescita, in controtendenza con le logiche del fast fashion.
L’obiettivo è quello di utilizzare materiali sostenibili più a lungo nel tempo, creando minori volumi di rifiuti tessili, inoltre avendo una costruzione mono-fibra il tessuto è pensato per essere completamente riciclabile al termine della sua vita utile.
La progettazione e l’ideazione della tuta è stata effettuata negli uffici di Londra, mentre per quanto riguarda la produzione è stata stretta una partnership con un produttore con sede in Portogallo che ricava il 30% dell’energia impiegata nei processi di lavorazione da pannelli solari.

Fonte testo e immagini: shop.petitpli.com

More