Nuove identità per la gomma riciclata da PFU

Un progetto promosso da Ecopneus e realizzato da Matrec che vede come obiettivo la ricerca di nuove identità per la gomma riciclata da PFU. Innovazione e personalizzazione per nuove applicazioni nel mondo dell’ industrial design anche attraverso la creazione di mix materici che possono arricchire la gomma riciclata da PFU sia per estetica che per funzionalità.
La prima parte del progetto si è focalizzata per la ricerca di nuove soluzioni materiche al fine di coniugare sostenibilità e circolarità. Sughero, essenze di legno, elementi vegetali, caffè e inerti lapidei, sono stati la base per la creazione di oltre dieci nuove proposte di materiali dove la gomma riciclata da PFU costituisce la parte più rappresentativa.
I risultati di questa prima fase sono stati molto soddisfacenti soprattutto per gli aspetti estetici e di funzionalità delle diverse proposte. La seconda parte del progetto, che si concluderà entro fine anno, prevede la realizzazione di nuove proposte di prodotti, circolari e di design, attraverso l’impiego delle soluzioni materiche sviluppate. Matrec si conferma centro di ricerca per innovazione sostenibile e per lo sviluppo di materiali circolari con la grande capacità di saper trasformare una risorsa in nuove identità con valore aggiunto. Sono diversi i progetti in corso di svolgimento orientati a trasformare materiali destinati alla discarica, in nuove risorse per il mercato.