Mostra di materiali ambientalmente sostenibili a Guadalajara in Messico

L’università messicana ITESO ospita un’esposizione di materiali sostenibili organizzata da MATREC per divulgare le tematiche ambientali nel territorio.

Nell’ambito delle attività promosse da MATREC EcoMaterials Library di diffusione e promozione delle tematiche ambientali, è stata organizzata e realizzata una mostra sui materiali sostenibili presso ITESO, l’università gesuita di Guadalajara in Messico.

Obiettivo della mostra, che si è tenuta dal 22 al 26 aprile, è stato quello di coinvolgere le associazioni, gli enti e le aziende del territorio e di far conoscere e comunicare l’importanza dell’utilizzo dei materiali ambientalmente sostenibili per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Queste tematiche, inoltre, ed in particolare i materiali ambientalmente sostenibili, l’ecodesign e l’eco-innovazione di prodotto, sono state oggetto di una conferenza organizzata all’interno della mostra e tenuta dall’architetto Marco Capellini, Presidente di MATREC.

Il tema della sostenibilità ambientale nel design e nell’architettura deve essere affrontato in modo serio. Non basta mettere un “bollino verde” per dire che una soluzione progettuale è “green”. Il consumatore ha tutto il diritto di essere correttamente informato sulla valenza ambientale di ciò che acquista.” dice l’architetto Marco Capellini.