Sustainable Products: FOOTWARE 2014

  • 7 calzature realizzate impiegando materiali ambientalmente sostenibili. Le soluzioni proposte sono una parte di quelle contenute nel Report Sustainable Products: Footwear realizzato da Matrec nell’ambito dell’attività Sustainable Trend. Nel Report comppleto vengono analizzate 40 diversi tipologie di calzature che hanno saputo coniugare la sostenibilità ambientale, nella scelta dei materiali, con stile e innovazione.
    Tutte le calzature vengono presentate con schede dedicate che ne riportano le principali caratteristiche materiche ed ambientali oltre alle anasisi di dettaglio sulle composizioni e fine vita dei prodotti. Pelle, sughero, legno, caffè, cocco, bambù, gomma, lino e cotone sono alcuni dei materiali impiegati sia con origine da fonte rinnovabile che come materiali riciclati. Le calzature sono orientate alla ricerca di nuove soluzioni materiche sostenibili da impiegare nel prodotto cercando anche di fornire all’utente la possibilità di personalizzazioni del prodotto per quanto riguarda materiali e componenti. Le nuove proposte di prodotti provengono, nella maggior parte dei casi, da piccole e medie aziende, che cercano soluzioni di nicchia per ritagliarsi uno spazio di mercato.

    Complessivamente bisogna segnalare che sono in continuo aumento le iniziative a carattere ambientale e sociale promosse dalle aziende del fashion. Oltre ai marchi del lusso si segnala che sono in crescita le piccole e medie aziende che puntano su produzioni dove la sostenibilità sociale e ambientale è un plus della strategia aziendale.

    Download

  • La gomma proveniente del recupero delle camere d'aria degli pneumatici fuori uso viene utilizzata come tomaia in una collazione di sneakers.

    More

  • Scarpe casual realizzate al 100% in pelle di salmone riciclata pre-consumo, scarto dell'industria alimentare. La lavorazione della pelle di salmone impiega tecnologie pulite e prodotti atossici. Nella sua concia vengono utilizzati componenti vegetali e altre sostanze chimiche che non danneggiano l'ambiente. Il commercio di pelle di salmone inoltre contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei pescatori in quanto diventa una fonte di reddito supplementare.

    More

  • Vendute piatte, queste scarpe, realizzate in lana naturale, prendono forma a partire da un foglio unico in feltro dello spessore minimo di 5 mm e vengono assemblate dall'utente tramite una "cucitura" con dei lacci colorati.

    More

  • Adidas lancia una nuova linea di calzature e abbigliamento progettati con un minor numero di componenti, con materiali riciclati e che riducono al minimo gli sprechi in fase di produzione. La scarpa Element Voyager è una moderna scarpa da corsa, composta da solo 12 parti, con una diminuzione del 60% delle componenti rispetto alle scarpe tradizionali e utilizza il 45% in meno di materiale. Tutte le componenti della scarpa sono realizzate con materiali che includono contenuto riciclato.

    More

  • Gucci lancia una nuova collezione di sandali realizzati in bio-plastica biodegradabile e suola in gomma.

    More

  • Scarpe realizzate in cocco, lattice, bioresina e feltro di lana. La fibra di cocco, recuperata dalla buccia, viene trasformata in fogli e spruzzata con lattice naturale al fine di poter essere modellata con calore e pressione. La bioresina è utilizzata sui lati per dare struttura, mentre con il feltro di lana viene realizzato in calzino ed il sottopiede traforato a contatto con la pelle.

    More

  • Sandali biodegradabili realizzati in gomma naturale con lattice proveniente dall'albero della gomma locale, favorendo così lo sviluppo delle comunità circostanti.

    More