Sustainable Products: FASHION 2014

  • Il mondo del fashion ha manifestato negli ultimi anni una particolare attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e nella ricerca di soluzioni materiche innovative. La sperimentazione si è rivolta specialmente all’impiego di materiali naturali, riciclati e bio-based.
    Il report Sustainable Products: FASHION 2014, realizzato da MATREC nell’ambito della sua attività sui Sustainable Trends, presenta le tendenze che stanno distinguendo il mercato del fashion a livello internazionale, attraverso la selezione di 40 prodotti che hanno saputo coniugare sostenibilità dei materiali, stile e innovazione.
    Ai materiali più comuni, come pelle e plastica (rigorosamente riciclati), se ne stanno affiancando altri decisamente meno scontati come sughero, legno, cocco e gomma per nuove proposte di occhiali, borse, accessori, calzature e capi di abbigliamento.
    All’interno del Report vengono presentate le schede dedicate dei prodotti che ne riportano le principali caratteristiche materiche, ed un’analisi comparativa delle performance ambientali che caratterizzano ogni singolo prodotto.
    Il Report rappresenta uno strumento per capire gli orientamenti del mercato e le scelte eco-innovative perseguite da piccole, medie e grandi aziende che stanno facendo della sostenibilità ambientale una peculiarità delle proprie strategie aziendali. Inoltre la scelta dei materiali e le diverse tecnologie impiegate, mettono in evidenza nuove proposte di prodotti sempre più orientate alla sostenibilità ambientale.

    Download

  • Collezione di borse in edizione limitata realizzate con il cuoio riciclato dai vecchi sacchi postali inglesi.

    More

  • Caratterizzata da una texture unica e da un design accattivante, questa borsa da viaggio è realizzata artigianalmente in tessuto di sughero naturale.

    More

  • Sandalo rosso, sandalo nero, sandalo verde, acero e amaranto sono i legni utilizzati per realizzare una collezione di orologi da polso Made in Italy. Il legno, 100% proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, viene utilizzato senza l’applicazione di smalti o vernici.

    More

  • Materiale composito costituito da fibre di canapa e fibre di lino, viene utilizzato per realizzare degli originali occhiali da sole sostenibili e naturali. Gli occhiali sono rivestiti in resina naturale avente proprietà impermeabili e hanno lenti polarizzate costituite da materiale biologico. Tutti i materiali utilizzati all'interno del prodotto (imballaggio compreso) sono sostenibili, riciclabili e biodegradabili.

    More

  • Giacca realizzata interamente in poliestere riciclato proveniente da rifiuti pre e post-consumo. L'isolante interno, sempre in poliestere, viene inoltre trattato con una speciale tecnologia che utilizza il carbone attivo derivante dagli scarti industriali dei gusci del cocco.

    More

  • La gomma proveniente del recupero delle camere d'aria degli pneumatici fuori uso viene utilizzata come tomaia in una collazione di sneakers.

    More

  • Scarpe realizzate in cocco, lattice, bioresina e feltro di lana. La fibra di cocco, recuperata dalla buccia, viene trasformata in fogli e spruzzata con lattice naturale al fine di poter essere modellata con calore e pressione. La bioresina è utilizzata sui lati per dare struttura, mentre con il feltro di lana viene realizzato in calzino ed il sottopiede traforato a contatto con la pelle.

    More