Matrec alla Milano Design Week 2023

La Milano Design Week 2023 si è da poco conclusa, Matrec come ogni anno ha partecipato a quello che si riconferma essere l’evento internazionale più importante di settore. Abbiamo incontrato aziende, ci siamo confrontati con loro su tematiche di circolarità e misurazione ed abbiamo potuto vedere nel dettaglio le loro ultime proposte che guardano alla sostenibilità.
Vi segnaliamo alcuni dei progetti che hanno saputo declinare gli aspetti di circolarità.

Cassina presenta Moncloud, un divano disegnato da Patricia Urquiola, caratterizzato da una speciale tecnica costruttiva studiata dall’azienda per ridurre al minimo l’utilizzo di poliuretano.
Il divano contiene una bassa percentuale elementi schiumati in CIRCULARREFOAM, un poliuretano realizzato con una percentuale di polioli riciclati.
L’imbottitura trapuntata dello schienale e dei braccioli, ed i cuscini della seduta, sono costituiti da fibra di PET riciclato.
Non avendo parti incollate, alla fine del suo ciclo di vita, il prodotto è completamente disassemblabile.

Tacchini presenta Tacchini Flock, una collezione di poltrone e divani caratterizzati dall’utilizzo di lana di pecora naturale e lattice naturale.
La combinazione di questi due materiali viene utilizzata per sostituire la schiuma industriale di poliuretano, aumentando così la percentuale di componenti a base biologica e rendendo più morbida l’imbottitura dei prodotti.

Arper presenta alla Milano design week Ralik e Aava 02.
Ralik è una collezione di sedute, panche e pouf modulari designate da Ichiro Iwasaki.
Ogni modulo ha una distintiva base in polipropilene riciclato che agevola il sistema di montaggio ed un rivestimento sfoderabile.
La collezione è completamente disassemblabile, per agevolare il riutilizzo o il riciclo dei materiali.
Aava 02 è la nuova versione della sedia disegnata nel 2013, riprogettata con nuovi materiali sostenibili.
La scocca è costituita da polipropilene riciclato post-consumo combinato con materiale vergine.
Si aggiunge una versione interamente rivestita senza l’utilizzo di colla, un cuscino seduta removibile e un rivestimento sfoderabile.
Le gambe in legno sono certificate FSC.

Lema presenta Soffio, una famiglia di sedute pensate in ottica di circolarità.
La struttura ed i supporti sono in legno multistrato e massello, entrambi certificati FSC.
L’imbottitura, i cuscini della seduta e quelli dello schienale sono realizzati in MICROFLOCK® una fibra composta al 70% da PET riciclato e rivestiti in tela di cotone al 100%.
Tra i vari tessuti di rivestimento vengono segnalati Ofelia, composto da cotone riciclato certificato GRS, ed Ariel, una ciniglia realizzata con un filato PET riciclato.
Poltrona e divano sono stati concepiti per essere facilmente disassemblabili per un corretto smaltimento a fine vita.

Connubia ha presentato Zero, una sedia in kit, realizzata al 100% in tecnopolimero termoplastico con poliolefine riciclate pre-consumo, che può essere nuovamente ed interamente riciclata.
Distribuita smontata, può essere assemblata senza l’utilizzo di particolari attrezzi e tutti i componenti sono sostituibili.
Connubia aggiunge anche nuovi elementi alla collezione Reef, presentando divani e pouf realizzati in un’ottica di circolarità.
Il rivestimento è stato studiato in collaborazione con SEAQUAL, un tessuto costituito interamente da plastica riciclata post-consumo proveniente dai rifiuti recuperati dagli oceani.
La struttura interna è costituita da legno proveniente da foreste certificate FSC.
L’imbottitura è costituita da due componenti, un poliuretano espanso riciclato, derivato dall’agglomerazione di rifiuti ingombranti e da scarti di produzione e da una ovatta in fibra di poliestere, composta da almeno il 70% di fibra di poliestere riciclata post-consumo da vecchi contenitori.