MATERIALI CIRCOLARI: LA SOSTENIBILITA’ NELLE SEDUTE

  • Abbonati per vedere tutti i Trend

La sostenibilità ambientale è diventata ormai un elemento imprescindibile quando si parla di design.
Nel comparto arredo l’applicazione dei principi di economia circolare trova spazio a partire dalla progettazione del prodotto fino ad arrivare alla selezione di materiali circolari.
Tra i prodotti più complessi del settore arredo ci sono le sedute, in quanto generalmente costituite da componenti multimaterici che devono rispondere a diverse funzioni.
Molte aziende del design hanno scelto di reinterpretare in chiave sostenibile e circolare alcuni dei loro prodotti iconici, cercando di sperimentare nuovi materiali circolari derivanti dalla valorizzazione di scarti di processo o di rifiuti post-consumo e sviluppando nuovi materiali a base bio.
Sono state adottate nuove tecniche di progettazione volte a favorire la disassemblabilità dei componenti, per promuovere l’estensione della vita utile dei prodotti attraverso la riparabilità e per facilitare una gestione responsabile dei materiali a fine vita.
Il percorso di transizione verso un modello di economia circolare ha messo in discussione meccanismi consolidati nel tempo, portando inevitabilmente le aziende ad affrontare nuove sfide per arricchire il valore dei prodotti con una visione più consapevole.

I trend riportati in questa pubblicazione sono una breve selezione di quelli presenti nell’Osservatorio internazionale di MATREC.

Pubblicazione riservata ad abbonati Business ed Executive.