Ferragamo: cinturino orologio con materiali circolari

Salvatore Ferragamo ha realizzato una riedizione del suo iconico orologio F-80, scegliendo per il cinturino e la confezione materiali circolari rinnovabili e riciclati.
Il cinturino da polso è rivestito nella parte interna con uno strato di sughero certificato per una silvicultura responsabile e raccolto senza danneggiare la pianta, mentre l’esterno del cinturino è realizzato in tessuto di fibra PET riciclata post-consumo, coerentemente con l’obiettivo di ridurre l’estrazione di nuove risorse. I copri-foro sono costituiti in pelle conciata al vegetale, trattata con una tecnica che utilizza ingredienti naturali come le piante e la corteccia dell’albero. La cassa è costituita in acciaio inossidabile.
Anche la confezione è orientata a criteri di sostenibilità grazie all’impiego di soluzioni materiche rinnovabili. Per la scatola viene utilizzato cartone certificato per una gestione sostenibile delle foreste, rivestito da un tessuto in fibra di PET riciclata. Mentre la custodia in legno e in metallo è internamente rivestita in canapa, una fibra biodegradabile che richiede minime quantità di acqua. Il cuscinetto per l’esposizione dell’orologio è costituito in bio-plastica ottenuta interamente dalla canna da zucchero.

Fonte testo e immagini: ferragamo.com

More