CIRCULAR MATERIALS MAPPING DI UNA CUCINA

CIRCULAR MATERIALS MAPPING DI UNA CUCINA

Un’importante azienda Italiana produttrice di cucine si è posta l’obiettivo di valutare e migliorare la circolarità e sostenibilità dei materiali impiegati per la propria produzione.
Attraverso il Circular Materials Mapping è stata condotta un’analisi approfondita di tutti gli aspetti ambientali dei materiali considerando l’intero ciclo di vita, per poi intervenire con suggerimenti di miglioramento. La sostituzione di alcuni materiali ha permesso di ridurre la quantità di risorse impiegate per la produzione dei prodotti e di valorizzare al meglio i materiali giunti a fine vita in termini di riciclo. Il progetto ha anche valorizzato gli aspetti di manutenzione della cucina, favorendo la sostituzione di diverse parti da parte del consumatore.
L’analisi di Circular Materials Mapping è stata svolta considerando i requisiti delle principali norme di riferimento internazionale sull’economia circolare, dei CAM del Ministero dell’Ambiente e del Disciplinare Tecnico per la certificazione della circolarità messo a punto da Bureau Veritas.