Misurazione della circolarità e KPI

Misurazione della circolarità e KPI

Una roadmap per la misurazione della circolarità, è il titolo dell’articolo che l’arch Marco Capellini, CEO di Matrec, ha avuto il piacere di scrivere per la rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture curata da Agici Finanza d’Impresa. In questo articolo viene spiegato come è possibile sviluppare un percorso di misurazione della circolarità per prodotti o servizi, considerando KPI utili e funzionali in base al progetto. E’ importante per le aziende saper costruire una propria roadmap in funzione degli obiettivi di miglioramento da raggiungere.
La roadmap per la misurazione della circolarità è stata presentata e discussa per la prima volta in occasione di un incontro dell’Alleanza per l’Economia Circolare che ad oggi conta 17 imprese quali A2A, Aquafil, Bvlgari, Cassa Depositi e Prestiti, Cetena (Gruppo Fincantieri), CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, ERG, FaterSMART, Gruppo Hera, Intesa Sanpaolo, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Novamont, Salvatore Ferragamo, TH-Resorts e Touring Club Italiano.
Un nuovo Position Paper per lo sviluppo della circolarità in Italia (https://www.alleanzaeconomiacircolare.it/position-paper-2020/) è stato presentato dall’Alleanza per l’Economia Circolare nuove proposte nel dettaglio, per sfruttare appieno il potenziale di sviluppo economico, sociale e ambientale legato all’economia circolare.

Download