Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR): accordo raggiunto!

Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR): accordo raggiunto!

Via libera al ESPR grazie all’accordo provvisorio raggiunto tra il Parlamento europeo ed il Consiglio.
I nuovi requisiti di ecodesign andranno oltre l’efficienza energetica e mireranno a promuovere la progettazione circolare dei prodotti guardando con molta attenzione a requisiti come:
durabilità, riutilizzabilità, aggiornabilità e riparabilità,
presenza di sostanze chimiche che inibiscono il riutilizzo e il riciclo dei materiali,
efficienza delle risorse,
contenuto riciclato,
impronta di carbonio e ambientale,
informazioni disponibili sul prodotto (Digital Product Passport).

Verrà data priorità ai prodotti ad alto impatto, compresi i tessili (soprattutto indumenti e calzature), i mobili (compresi i materassi), il ferro e l’acciaio, l’alluminio, gli pneumatici, le vernici, i lubrificanti e i prodotti chimici, nonché i prodotti legati all’energia, i prodotti ICT e altri prodotti elettronici.

Il nuovo regolamento contiene anche nuove misure per porre fine alla pratica di distruggere i prodotti di consumo invenduti.
Saranno rese disponibili maggiori informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti, anche attraverso un “Passaporto dei prodotti digitali ” che aiuterà i consumatori e le imprese a fare scelte di prodotti più sostenibili e aiuterà le autorità a migliorare l’applicazione dei requisiti legali.
Il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno ora adottare formalmente il nuovo regolamento. Una volta adottato, il regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Progettazione circolare e misurazione della circolarità dei prodotti
Con l’ESPR le aziende sono chiamate a progettare prodotti circolari applicando strategie di ecodesign. Per questo motivo noi di Matrec abbiamo da tempo sviluppato CircularTool, uno strumento certificato da Bureau Veritas, che permette di misurare la circolarità di materiali, prodotti e progetti.
CircularTool è uno strumento che affianca i progettisti nella fase di design di un prodotto per valutare la scelta di materiali, e tutti i requisiti previsti dall’ESPR.
Scopri se CircularTool di Matrec è la soluzione giusta per te. Parla con gli esperti di Matrec:
7 dicembre dalle 16.00 alle 17.00
14 dicembre dalle 16.00 alle 17.00
Guarda come funziona e chiedi informazioni.
COLLEGATI QUANDO VUOI!

More