Sull’economia circolare siamo stati tra i primi a sviluppare una metodologia per misurare la circolarità di un prodotto.
Attenzione! Non la riciclabilità del prodotto ma la circolarità. Ci teniamo a chiarire questo aspetto perché in molti pensano che economia circolare vuol dire solo riciclare materiali e prodotti: non è così!
La nostra metodologia considera sia gli aspetti economici (per l’appunto parliamo di “economia” circolare), sia gli aspetti ambientali in termini di risorse impiegate come i materiali.
Attraverso la raccolta di una serie di dati sui flussi in “input” e “output” lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, siamo in grado di calcolare la circolarità del prodotto stesso e di individuare eventuali criticità. Quest’azione permette all’azienda di ottenere una chiara lettura in termini di risorse impiegate e valutare dove e come intervenire sul prodotto e/o sul processo produttivo, al fine di apportare dei miglioramenti in termini di materiali sostenibili da impiegare. I risultati attesi sono rappresentati da valori economici (euro) e da quantità di risorse impiegate (Kg).
Considera che attraverso la misurazione della circolarità di un prodotto è possibile anche valutare nuove strategie di mercato, come ad esempio la vendita del servizio in sostituzione alla vendita del prodotto.
Per farti comprendere il nostro approccio e gli strumenti che abbiamo realizzato, ti consigliamo di leggere qui.