Misurare la circolarità di un prodotto o servizio deve essere l’obiettivo di tutte le aziende per prendere atto delle tipologie e delle quantità di risorse naturali impiegate, e dell’economia e/o diseconomia generata dalla filiera del prodotto.

Perché è importante misurare la circolarità dei prodotti?
- Per dare concretezza all’economia circolare
– Per qualificare e quantificare le tipologie di risorse impiegate
– Per quantificare il ciclo economico delle risorse impiegate
– Per conoscere eventuali criticità ed ottenere indicazioni di miglioramento
– Per comunicare «chiaramente» i risultati/benefici ottenuti/ottenibili

In linea con quanto previsto dalle politiche comunitarie, come Matrec abbiamo realizzato due Tool fondamentali per un approccio concreto e innovativo all’economia circolare:
1. Materials Mapping Tool
2. Circular Economy Tool

Attraverso i due Tool le aziende hanno la possibilità di analizzare e valutare la circolarità di materiali e prodotti al fine di perseguire azioni di miglioramento progettuale per un impiego ottimale delle risorse. Con questo nuovo ed innovativo servizio, Matrec si propone di supportare le aziende allo sviluppo di strategie di circolarità. I risultati ottenuti con l’applicazione dei Tool possono essere validati/certificati da parte terza e si identificano con un report per la comunicazione sul mercato.

1. Materials Mapping Tool (MMT)
MMT è uno strumento che guida le aziende a valutare le performance di circolarità dei materiali utilizzati per la realizzazione di un prodotto o servizio.
Con MMT è possibile:
– definire dei valori di normalizzazione personalizzati in funzione delle priorità aziendali,
– definire un Index di Performance interno,
– comparare le caratteristiche di circolarità ed economiche di diversi materiali,
– quantificare le tipologie delle risorse impiegate annualmente dall’azienda.
Tutti i risultati si identificano con indicatori in termini di kg, % ed €.
Il MMT può essere internalizzato nei database aziendali e le specifiche di circolarità aggiunte alle distinte base dei prodotti.

MMT

2. Circular Economy Tool (CET)
Il CET è uno strumento che permette di misurare la circolarità economica e materica di un prodotto o servizio valutandone l’intero ciclo di vita.
Basato sul principio input-output, il CET permette di quantificare efficienze e inefficienze nell’uso delle diverse risorse e di fornire le indicazioni di miglioramento possibili.
Tutti i risultati si identificano con indicatori in termini di kg, % ed €.
Attraverso il CET  è possibile svolgere valutazioni di circolarità confrontando prodotti con prodotti-servizi, e definire strategie progettuali per nuovi modelli di business.

CET