banner tool pagina
Misurare la circolarità di un prodotto, servizio o progetto deve essere l’obiettivo di tutte le aziende per prendere atto delle tipologie e delle quantità di risorse impiegate, e dell’economia e/o diseconomia generata dalla filiera del prodotto.

APPROCCI STRATEGICI
La misurazione della circolarità può essere applicata a diversi livelli e contesti. In funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere, prima di misurare la circolarità di un prodotto o un servizio, possono essere svolte delle valutazioni preliminari finalizzate a conoscere, quantificare e qualificare le tipologie di risorse impiegate. Come Matrec negli anni abbiamo costantemente supportato le aziende nel perseguire azioni innovative e di miglioramento per la scelta di materiali ambientalmente sostenibili e circolari. Questo è stato fatto definendo tre principali approcci strategici:

  • Company Materials Mapping (Capitale Materico Azienda): quantificazione e qualificazione delle risorse materiche complessive acquistate dall’azienda annualmente per lo svolgimento della propria attività: prodotti, servizi e progetti.
  • Product Materials Mapping: quantificazione e qualificazione delle risorse materiche impiegate per la produzione e realizzazione di singoli prodotti, servizi e progetti.
  • Circular Economy Performance: quantificazione delle risorse impiegate in input ed output considerando l’intero ciclo di vita relativo a singoli prodotti, servizi e progetti.
    Il risultato si identifica in un bilancio materico ed economico che misura le quantità di risorse impiegate rispetto a quelle reimmesse nel sistema a fine vita: riciclo, discarica, valorizzazione energetica e compost.

Al fine di mettere a sistema le tre azioni sopraindicate, agevolare le modalità di analisi e valutazione dei risultati e rendere misurabili i diversi risultati ottenuti abbiamo realizzato due Tool fondamentali per un approccio concreto, pratico ed innovativo all’economia circolare:
1. Materials Mapping Tool
2. Circular Economy Tool

Con questo nuovo servizio supportiamo le aziende a valutare e misurare la circolarità di materiali, prodotti e progetti ed a perseguire azioni di miglioramento per un impiego ottimale ed efficiente delle risorse. I risultati ottenuti possono essere validati/certificati da parte terza e supportati con un report per la comunicazione sul mercato.

1. MATERIALS MAPPING TOOL (MMT)
MMT è uno strumento che permette di misurare il Capitale Materico dell’azienda e le performance di circolarità dei materiali utilizzati per la realizzazione di un prodotto o servizio.
Con il MMT è possibile:
– definire dei valori di normalizzazione personalizzati in funzione delle priorità aziendali.
– definire un Index di Performance prodotto/azienda,
– comparare le caratteristiche di circolarità ed economiche di diversi materiali,
– quantificare le tipologie di risorse impiegate annualmente dall’azienda o per singolo prodotto,
– individuare eventuali criticità ed intervenire con azioni di miglioramento nella scelta dei materiali,
– certificare i risultati ed ottenere un report di «uso efficiente delle risorse».
Tutti i risultati si identificano con indicatori in termini di: Kg, %, €
Le funzionalità del MMT possono essere integrate nei sistemi gestionali delle aziende.

MMT.012. CIRCULAR ECONOMY TOOL (CET)
Il CET è uno strumento che permette di misurare la circolarità di un prodotto o servizio valutandone l’intero ciclo di vita: input-output.
Con il CET è possibile:
– ottenere un quadro preciso sull’uso efficiente delle risorse impiegate dal punto di vista materico ed economico, prendendo in considerazione tutti i pilastri dell’economia circolare,
– individuare eventuali criticità ed intervenire con azioni di miglioramento,
– certificare i risultati ed ottenere un report di circolarità.
Tutti i risultati si identificano con indicatori in termini di: Kg, %, €
Attraverso il CET  è possibile svolgere valutazioni di circolarità confrontando prodotti con prodotti-servizi, e definire strategie progettuali per nuovi modelli di business.

CET.01