Il nostro approccio alla misurazione della circolarità di materiali, prodotti e progetti è basato sulle indicazioni delle norme internazionali con particolare attenzione ai riferimenti legislativi messi in atto dalla Commissione Europea, come ad esempio l’ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation).
La misurazione è finalizzata a fornire risultati quantitativi, per dare concretezza e tangibilità alle azioni perseguite nella fase di progettazione dei prodotti, per facilitare gli interventi di miglioramento e monitorare i risultati nel tempo.
Sviluppiamo un approccio su “misura” specifico per l’azienda.
La misurazione della circolarità di materiali, prodotti e progetti viene svolta con CircularTool, uno strumento proprietario validato da Bureau Veritas per permettere alle aziende di certificare i risultati ottenuti.

METODOLOGIA

Partiamo dalla definizione dell’unità di misura per individuare l’unità funzionale principale e secondaria. Sviluppiamo la metrica per la raccolta dei dati più rilevanti in un contesto di uso efficiente delle risorse ed attraverso KPI dedicati elaboriamo uno o più indicatori finali di misurazione.
Un approccio funzionale, operativo e già consolidato da anni con progetti svolti in diversi comparti merceologici.

Metodologia

 

OPERATIVITA’

Matrec affianca operativamente le aziende allo svolgimento del percorso di misurazione di circolarità, caratterizzato da quattro fasi principali:

 
ASSESSMENT
valutazione risorse impiegate

CRITICAL POINTS
individuazione criticità

 
IMPROVEMENT
definizione obiettivi di miglioramento

 
R&D MATERIALS
ricerca soluzioni materiche alternative

 

APPROCCIO

La misurazione della circolarità prende in esame il ciclo di vita di un materiale, prodotto o progetto analizzando input e output, progettazione e processo produttivo. Vengono valutate tutte le risorse impiegate (materiche, energetiche e idriche). In relazione al settore di riferimento vengono selezionati i KPI più funzionali anche attraverso implementazioni di funzioni e di requisiti ambientali.
Per dare continuità alla progettazione circolare di materiali, prodotti e progetti, le aziende hanno la possibilità di applicare il “Disciplinare tecnico per la misurazione della circolarità”, messo a punto da Matrec e verificato da Bureau Veritas.

Verso la certificazione

Per ottenere maggiore riconoscibilità sul mercato è possibile certificare la misurazione della circolarità. La certificazione permette di realizzare un sistema di gestione finalizzato all’uso efficiente delle risorse ed alla misurazione dell’economia circolare, relativamente ad un materiale, prodotto e progetto.

Per saperne di più, scrivi a info@matrec.it