Sedersi sulla sostenibilità

  • 10 soluzioni di sedute realizzate impiegando materiali ambientalmente sostenibili. Le soluzioni proposte sono parte del Report  Sustainable Trend: Seating realizzato da Matrec dove vengono analizzate oltre 50 sedute che hanno saputo coniugare design, innovazione e sostenibilità.
    Tutte le sedute vengono presentate con schede dedicate che ne riportano le principali caratteristiche materiche e ambientali.

  • Materiale biobased derivato al 100% da risorse rinnovabili come barbabietole, amido di mais e canna da zucchero, viene utilizzato per realizzare la scocca della 1°sedia biodegradabile e riciclabile presentata sul mercato. La seduta è posata su una struttura in legno di rovere proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. L'utilizzo della bio-plastica permette di realizzare un  prodotto a bassa impronta di carbonio in quanto il suo processo produttivo riduce le emissioni di gas serra.

    More

  • Legno di quercia bianca americana per la struttura e sfere realizzate con filati di seta riciclati riempite di spugna, sono i materiali utilizzati per realizzare una famiglia di mobili ecologici composti da poltrona, pouf e sgabello. Per ridurre l'impronta di carbonio le gambe sono progettate per essere smontate in fase di trasporto.

    More

  • Quattro strati di sughero sono incollati assieme con colla vinilica a base d'acqua, tagliati a misura e piegati in 3D al fine di realizzare la seduta di una sedia. Il risultato è una struttura a guscio abbastanza forte da sostenere il peso corporeo, ma estremamente leggera.

    More

  • Carta riciclata pressata a mano utilizzata per realizzare una seduta dalla superficie ruvida o liscia e dalle diverse colorazioni. La tecnica di produzione ed il materiale usato fanno si che questo oggetto sia, oltre che solido, estremamente leggero.

    More

  • Parti di cardo, non utilizzate nel processo di produzione di bio-combustibile, vengono ridotte in poltiglia ed impiegate come nuovo materiale, 100% biodegradabile, per realizzare una serie di arredi da interni.

    More

  • Poltrona realizzata con più di 3000 pezzi di gomma tagliati in una forma ad incastro. La gomma è ricavata dalle camere d’arie dei mezzi pesanti, un tipo di rifiuto non riciclabile. Accogliente, comodissima proprio perché elastica, ed estremamente piacevole da toccare.

    More

  • Kubedesign
    Fogli in cartone ondulato, sagomati ed assemblati, vengono utilizzati per realizzare una sedia. Disponibile con finitura in materiale rigido antiurto nei colori bianco, nero, rosso, verde, blu o giallo.

    More

  • Chaise longue realizzata con una trama a nido d'ape interamente in fibra di bambù, materiale scelto per la sua elevata resistenza, e caratterizzata dall'utilizzo di colle biologiche.

    More

  • Il polietilene ad alta densità (HDPE) riciclato dai contenitori del latte utilizzato per realizzare un'intera collezione di tavoli, sedie, lettini, fioriere ed altri arredi per esterni.

    More

  • Dal design particolarmente ricercato, sedia e tavolo realizzati interamente in cartone oppure in cartone e legno certificato FSC, con una grande varietà di colori ed essenze, combinati tra loro ad incastro oppure avvitati o incollati per monomateriale.

    More