Sustainable Products: GLASSES 2014

  • L’occhiale è da sempre stato molto influenzato ed influenzante di mode e stili di vita. Particolare attenzione è stata rivolta alle forme ed ai materiali utilizzati, perchè questo accessorio ha influenza sull’aspetto estetico del volto.
    Negli ultimi anni, nella scelta dei materiali da utilizzare per la produzione di occhiali, oltre alle caratteristiche di leggerezza, resistenza e flessibilità (da sempre ricercate dalle aziende per presentare un prodotto sempre innovativo), è emerso con forza il concetto di sostenibilità.
    Il perseguire strategie di sostenibilità ambientale ha portato allo sviluppo di nuovi occhiali sostenibili realizzati con materiali riciclati, materiali naturali e materiali bio-based, che stanno influenzando una sempre più ampia fetta di mercato.
    Materiali naturali come il legno ed il bambù sono stati i primi ad essere utilizzati e negli ultimi anni stiamo vedendo lo sviluppo di applicazioni innovative utilizzando carta, cereali o fibre naturali come il lino e la canapa.
    Il report Sustainable Products: GLASSES 2014, realizzato da MATREC nell’ambito della sua attività sui Sustainable Trends, presenta le tendenze che stanno distinguendo il mercato degli occhiali a livello internazionale, attraverso la selezione di 30 modelli di occhiali che hanno saputo coniugare sostenibilità dei materiali, stile e innovazione.
    All’interno del Report vengono presentate le schede dedicate dei prodotti che ne riportano le principali caratteristiche materiche, ed un’analisi comparativa delle performance ambientali che caratterizzano ogni singolo prodotto.
    Il Report rappresenta uno strumento per capire gli orientamenti del mercato e le scelte eco-innovative perseguite da piccole, medie e grandi aziende che stanno facendo della sostenibilità ambientale una peculiarità delle proprie strategie aziendali. Inoltre la scelta dei materiali e le diverse tecnologie impiegate, mettono in evidenza nuove proposte di prodotti sempre più orientate alla sostenibilità ambientale.

    Download

  • Materiale composito costituito da fibre di canapa e fibre di lino, viene utilizzato per realizzare degli originali occhiali da sole sostenibili e naturali. Gli occhiali sono rivestiti in resina naturale avente proprietà impermeabili e hanno lenti polarizzate costituite da materiale biologico. Tutti i materiali utilizzati all'interno del prodotto (imballaggio compreso) sono sostenibili, riciclabili e biodegradabili.

    More

  • Il policarbonato riciclato post-consumo proveniente da CD e DVD viene arricchito da lolla di riso carbonizzata proveniente da rifiuti agricoli per realizzare un paio di occhiali da sole.

    More

  • Collezione di occhiali da sole che mostra un elevato interesse per la sostenibilità e le materie prime: questi modelli sono infatti realizzati in bambù, mentre gli altri modelli sono costituiti da legno.
  • 14 strati di carta uniti tra loro vengono utilizzati per realizzare un paio di occhiali, conferendo al prodotto forza e leggerezza allo stesso tempo. Attraverso texture speciali dello strato esterno gli occhiali diventano un oggetto unico.

    More

  • Occhiali da sole realizzati a partire da skateboard usati che subiscono un processo di riduzione in lamine e impiallacciatura, successivamente il prodotto ottenuto viene levigato, tagliato a dimensione ed infine curvato. Durante il processo di laminazione vengono utilizzate colle a base d'acqua e a basso contenuto di VOC.

    More

  • Acciaio inox e plastica riciclati costituiscono il 95% dei materiali utilizzati per realizzare una collezione di occhiali da vista e da sole certificati.

    More

  • Gli elementi in legno recuperati dalla dismissione di skateboard usati vengono utilizzati per realizzare una collezione di occhiali da sole. La colorazione di ogni pezzo varia a seconda delle essenze e delle tinte utilizzato per il legno.

    More