Nuove identità per la gomma riciclata da PFU

Nuove identità per la gomma riciclata da PFU
Un progetto promosso da Ecopneus e realizzato da Matrec che ...

Un progetto promosso da Ecopneus e realizzato da Matrec che ha portato alla creazione di dieci nuove soluzioni materiche dove la gomma riciclata da PFU è stata arricchita con altri materiali come polvere di sughero, essenze di legno, elementi vegetali, caffè e inerti lapidei. Dopo una prima fase di ricerca sono state condotte numerose sperimentazioni per identificare la ricetta materica idonea per i nuovi materiali circolari.

Nuovo materiale dal riciclo degli scarti di lavorazione delle pietre

Nuovo materiale dal riciclo degli scarti di lavorazione delle pietre
Il progetto si è posto l'obiettivo di valorizzare gli scarti che si generano ...

Il progetto si è posto l'obiettivo di valorizzare gli scarti che si generano durante il processo di lavorazione di marmi e pietre. La componente reflua è stata recuperata, essiccata e successivamente miscelata con diverse tipologie di leganti, per ottenere il compound più idoneo per la creazione di nuovo materiale da impiegare in edilizia o per oggetti di design. La collaborazione con aziende del settore ha permesso di testare molteplici soluzioni di recupero del refluo di processo, ottenendo semilavorati con differenti caratteristiche.

Applicazioni innovative per tessuti riciclati

Applicazioni innovative per tessuti riciclati
Un progetto di ricerca finalizzato ad una mappatura ...

Un progetto di ricerca finalizzato ad una mappatura internazionale di soluzioni innovative per il riciclo dei tessuti. Tutte le soluzioni individuate sono state analizzate sia per quanto riguarda le tipologie di tessuti impiegati, sia per le tecnologie ed i leganti processati. Numerose sono le proposte per il mondo del design, che partendo dai semilavorati ottenuti si trasformano in accessori moda e complementi d'arredo. Gli agglomerati principalmente utilizzati riguardano cotone, lana, denim e poliestere con singole soluzioni o come mix materici.

Cardboard road map made in Italy

Cardboard road map made in Italy
Una mappatura regionale di progetti e prodotti Made in Italy che hanno impiegato in modo ...

Una mappatura regionale di progetti e prodotti Made in Italy che hanno impiegato in modo prevalente carta riciclata. Le applicazioni raccolte si riferiscono a diversi ambiti commerciali e con significativo interesse dal punto di vista dell'innovazione di impiego e dell'artigianlità produttiva. I risultati finali hanno permesso di ottenere un preciso quadro di riferimento sullo stato di avanzamento di tecnologie e processi di lavorazione della carta riciclata.

Nuovo documento strategico nazionale sull’economia circolare: Matrec e Ministero dell’Ambiente

Nuovo documento strategico nazionale sull’economia circolare: Matrec e Ministero dell’Ambiente
Matrec ha collaborato con il Ministero dell'Ambiente e il ...

Matrec ha collaborato con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione del primo documento strategico nazionale sull'economia circolare. In particolare Matrec ha contribuito sia alla parte relativa alla classificazione dei materiali ( riciclati, riciclati permanenti, vergini, da fonte rinnovabile e non rinnovabile), sia alla definizione della metodologia e degli indicatori per la misurazione della circolarità di prodotti e servizi. A tale riguardo Matrec collabora con le imprese proprio sulle strategie di economia circolare da intraprendere e sulla misurazione della circolarità dei prodotti.

Download

Technology Hub 2017: un grande successo per i 15 nuovi materiali eco innovativi

Grande successo a Technology Hub per i 15 nuovi materiali eco innovativi ...

Grande successo a Technology Hub per i 15 nuovi materiali eco innovativi presentati da Matrec ed Ecopneus a Milano. I materiali e i prodotti hanno suscitato forte interesse di un pubblico caratterizzato principalmente da imprese, designer e professionisti del settore. Per tutta la durata della manifestazione si sono svolti numerosi incontri con aziende di differenti comparti merceologici per un confronto sulle diverse possibilità di impiego dei materiali in ambito industriale. In particolare sono stati avviati una serie di test per valutare l'utilizzo dei materiali nei settori arredamento, moda, nautica, calzatura e auto. I primi riscontri hanno dato esito positivo soprattutto per le caratteristiche della gomma che unita ad altri materiali a forte valenza estetica e ambientale, permette di ottenere performances funzionali e innovative.

Report. Recycle Economy: strategies of 14 big companies

Il report presenta 14 strategie di Recycle Economy sviluppate da grandi ...

Il report presenta 14 strategie di Recycle Economy sviluppate da grandi aziende come Mango, HP, H&M, Emirates, P&G, Nike, Sony, Freitag, Bacardi, Adidas, PepsiCo, Patagonia, Zara e Ikea.
Le 14 strategie aziendali sono state selezionate da Matrec perchè si distinguono in termini di sostenibilità ambientale e sviluppo di nuovi prodotti. La selezione ha tenuto in considerazione principalmente aspetti come innovazione, matericità, tecnologia e nuovi approcci al mercato. In particolare le 14 strategie sono state valutate anche rispetto ai principi dell'economia circolare e quindi ai benefici che possono portare per la salvaguardia delle risorse naturali.
La selezione delle 14 strategie aziendali è avvenuta valutando centinaia di prodotti-trend, selezionati e presenti nell’Osservatorio Internazionale per l’Innovazione Sostenibile di Matrec.

STORY OF CARDBOARD STORY

Il nono e ultimo appuntamento con le "nostre storie di carta" è con la voce ...

Il nono e ultimo appuntamento con le "nostre storie di carta" è con la voce narrante di Cardboard Story, che ci riporta l'entusiasmo di imprenditori e progettisti nell'utilizzo di carta e cartone che, nonostante la millenaria storia, hanno ancora tante storie da raccontare.
Story of cardboard story è un trailer che in quattro minuti riassume i contenuti delle otto storie che nel corso dell'ultimo anno sono state presentate.

Tutti i video Cardboard story sono presenti sul sito di Comieco. Per vederli clicca qui.

Il progetto Cardboard story è un progetto di Comieco realizzato da MATREC – Sustainable Materials & Trends

SCARPE IN AFFITTO? IL 42% HA DETTO SI!

Attraverso un video vengono presentati i risultati di un’indagine svolta da ...

Attraverso un video vengono presentati i risultati di un’indagine svolta da MATREC sulla possibilità di non acquistare calzature ma di prenderle in affitto. Il progetto va nella direzione di introdurre nuovi modelli di mercato basati sui principi dell’economia circolare e della possibilità di passare dall’acquisto di un prodotto all’acquisto di un servizio.

UNA NUOVA “PELLE” PER LA GOMMA DA PFU

Il progetto, promosso da Ecopneus e ...

Il progetto, promosso da Ecopneus e realizzato da Matrec in collaborazione con lo studio Marco Capellini sustainable design & consulting, ha avuto come obiettivo quello di dare nuova identità alla gomma da PFU. Le caratteristiche e le proprietà della gomma, attraverso l’abbinamento con altri materiali come pelle, sughero, tessuti, bambù, feltro e legno, ha portato allo sviluppo di quindici nuovi materiali eco-innovativi da utilizzare in differenti ambiti commerciali ed in particolare per l’arredamento, il design e la moda. I risultati sono un esempio di come i principi dell’economia circolare sono applicabili a nuovi modelli di mercato ed alle imprese.
Lo sviluppo dei nuovi materiali ha preso in considerazione inizialmente le caratteristiche della gomma da PFU ed in particolare i diversi benefici tra cui elasticità, isolamento termico e acustico.

I 15 nuovi materiali si identificano con caratteristiche uniche dal punto di vista della personalizzazione e dalla possibilità di utilizzare diversi spessori di gomma per aumentare resistenza e stabilità.

Proprio partendo da questi risultati sono stati individuati diversi ambiti di applicazione:
- pavimentazioni flottanti ed a libera installazione, disponibili sia a listoni che a quadrotte con rifiniture in diverse essenze di legno, bambù o eva.
- Rivestimenti per pareti con rifiniture in legno, bambù, tessuto, feltro, sughero e carta lavabile. In questo caso il materiale può presentarsi sotto diverse forme per creare disegni di rivestimenti e mix di texture decorative. La presenza della gomma favorisce inoltre l’aspetto di isolamento acustico.
- Pannelli per isolamento termo acustico a libera installazione per uffici o spazi pubblici dove l’accoppiata gomma da PFU e poliestere a diverse densità, permette di aumentare le performance di isolamento e di personalizzare l’estetica del pannello con materiali idonei allo stile dello spazioin cui lo stesso pannello è posizionato.
- Sedute e oggettistica, sfruttando l’elasticità della gomma accoppiata a materiali più o meno nobili come pelle, tranciati in legno, tessuti, bambù, feltro o carta, per avere la possibilità di ottenere diverse forme e caratteristiche di resistenza.

Sono in corso diverse sperimentazioni per l’applicazione dei nuovi materiali anche per settori come la nautica, la calzatura, l’automobile, l’abbigliamento e l’attrezzatura sportiva per identificare con l’obiettivo di portare soluzioni eco-innovative in questi comparti.