banner tool pagina

Una nuova certificazione per la misurazione della circolarità sviluppata in collaborazione con Bureau Veritas, permette di realizzare un sistema di gestione per l’implementazione di bilanci materici, finalizzati all’uso efficiente delle risorse ed alla misurazione dell’economia circolare, relativamente ad una organizzazione o prodotto o servizio o progetto.

Matrec supporta le imprese allo svolgimento del percorso di analisi e valutazione della misurazione caratterizzato da tre fasi:
valutazione delle tipologie di risorse impiegate (assessment),
individuazione di eventuali criticità e definizione degli obiettivi di miglioramento (improvement),
supporto all’azione di miglioramento, con particolare attenzione alla scelta dei materiali ed alla progettazione del fine vita fronte del percorso di analisi e valutazione della misurazione è facoltà dell’azienda decidere se certificare i risultati raggiunti.

Circular Materials Mapping Model.matrec

Per lo svolgimento dell’attività, Matrec ha creato un percorso caratterizzato dall’impiego di strumenti utili a supporto della misurazione.
Circular Materials Mapping Azienda o Capitale Materico (CMMA), per la valutazione delle risorse materiche impiegate dall’azienda e riferite alla produzione complessiva di prodotti e/o servizi e/o progetti.
Circular Materials Mapping Prodotto (CMMP), per la valutazione delle tipologie di risorse materiche impiegate per la realizzazione di prodotti e/o servizi e/o progetti.
Circular Economy Performance (CEP), per la valutazione delle tipologie di risorse materiche impiegate per la realizzazione di prodotti e/o servizi e/o progetti, considerandone l’intero ciclo di vita.

Presentazione Bilancio Materico.matrec

Gli strumenti creati da Matrec, permettono di stabilire indicatori di performance a livello aziendale e per le diverse tipologie di prodotti, servizi e progetti, al fine di raggiungere obiettivi di miglioramento.
Come Matrec negli anni abbiamo costantemente supportato le aziende nel perseguire azioni innovative e di miglioramento per la scelta di materiali ambientalmente sostenibili e circolari.

Per saperne di più, scrivi a info@matrec.it