PAPER DESIGN – presentazione del volume

PAPER DESIGN – presentazione del volume

Leggerezza, riciclabilità, economicità, transitorietà, naturalità, sostenibilità, curiosità, progettualità trasformazione, manualità, innovazione, temporaneità. Sono solo alcuni degli attributi utilizzati per descrivere il ruolo dei materiali cellulosici che grazie alla creatività di designer, artisti e artigiani, in questi ultimi anni, vanno ad alimentare un universo produttivo sostenibile, leggero e declinato in maniera articolata nei settori del packaging, dell’arredamento, del design for children, del fashion design, dell’allestimento e dell’architettura.
Oggi anche le performance dei prodotti a base cellulosica sono cambiate: materiali tradizionali favoriscono la ricerca e diventano un mezzo per sviluppare e raccontare la creatività di un paese.
In futuro i materiali cellulosici saranno sempre più protagonisti di innovazioni, sia nell’ambito degli imballaggi che negli oggetti che ci circondano: ci permetteranno di combattere lo spreco di cibo e l’effcienza dell’uso delle risorse ci avvicinerà sempre di più all’economia circolare auspicata dalle recenti norme europee.

24/09/2015
Cascina Cuccagna

More