Verso un nuovo modello di economia circolare per l’Italia: consultazione pubblica avviata dal Ministero dell’Ambiente

Verso un nuovo modello di economia circolare per l’Italia: consultazione pubblica avviata dal Ministero dell’Ambiente

Verso un nuovo modello di economia circolare per l’Italia, è un documento di inquadramento e posizionamento strategico realizzato dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare nonché di definire il posizionamento strategico del nostro paese sul tema.
Tale documento costituisce un tassello importante per l’attuazione della più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare alla definizione degli obiettivi dell’uso efficiente delle risorse e di modelli di produzione più circolari e sostenibili anche grazie ad abitudini di consumo più attente e consapevoli.
In questo quadro la grande sfida che l’Italia, assieme ai Paesi maggiormente industrializzati, si troverà ad affrontare nel prossimo decennio è rispondere in modo adeguato ed efficace alle complesse dinamiche ambientali e sociali, mantenendo allo stesso tempo la competitività del sistema produttivo.
E’ importante che tutti i soggetti istituzionali e non, piccole, medie e grandi imprese, associazioni, istituti e università, professionisti e privati cittadini, partecipino alla consultazione pubblica come opportunità per suggerire soluzioni e strategie di economia circolare che possano rendere maggiormente competitivo e sostenibile il nostro paese.
Il presente documento non è una delle tante pubblicazioni sull’economia circolare, ne tantomeno una carrellata di casi ed esempi di riciclo di materiali e prodotti.
Verso un nuovo modello di economia circolare per l’Italia è il primo documento strategico del nostro paese: come Matrec abbiamo avuto il piacere di collaborare alla realizzazione dei contenuti proponendo anche soluzioni eco-innovative di supporto alle imprese. Da anni ci occupiamo di economia circolare sviluppando progetti di sostenibilità ambientale per le imprese ed abbiamo acquisito un’esperienza specifica sul tema anche grazie al nostro Osservatorio Internazionale.
Per partecipare alla consultazione pubblica clicca qui.

More