Social Environmental and Carbon Footprint project

Traces: una nuova proposta di label

Traces è un label socio-ambientale che presenta i risultati del progetto di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (IT), Instituto e (BR), Osklen (BR) e Fórum das Américas (BR) per misurare e valutare l’impatto ambientale e sociale del ciclo di vita di sei prodotti di abbigliamento.

Le informazioni ambientali sono state ottenute attraverso l’applicazione della metodologia del Carbon Footprint. Per ciascuno dei sei prodotti sono state condotte delle visite tecniche presso le aziende delle diverse filiere produttive per raccogliere i dati ambientali di materiali, processi produttivi e trasporti.

I dati sociali sono stati raccolti ed elaborati attraverso le visite alle aziende e mediante un questionario. In particolare, partendo dai principi stabiliti dal Millennium goal e dalle criticità individuate per ciascuna regione in cui le aziende delle sei filiere produttive sono presenti, sono stati evidenziati gli aspetti sociali che portano a delle ricadute positive per la popolazione e l’ambiente.

L’elaborazione dei dati raccolti e la valutazione dei risultati finali hanno messo in evidenza i benefici ambientali dei sei prodotti, dovuti principalmente alle scelte di Osklen nell’utilizzare materiali ambientalmente sostenibili ed aziende impegnate in attività sociali.

L’obiettivo di Traces è di permettere al consumatore, durante la fase di acquisto di un prodotto, di conoscere la storia del prodotto e le peculiarità che lo caratterizzano come ad esempio te tipologie di materiali impiegati, la loro provenienza, il coinvolgimento di attività sociali nel processo, e l’impatto ambientale.
Traces rappresenta una prima esperienza internazionale, per guidare le imprese oltre il “valore economico” dei prodotti, verso un “valore di sostenibilità” (economica, ambientale e sociale).

Il progetto finale è stato presentato con una mostra ed una conferenza, lo scorso giugno a San Paolo in occasione della San Paolo Fashion Week.

Sito del progetto
Foto della mostra