Matrec protagonista a Madera+ seminario sull’economia circolare

Matrec protagonista a Madera+ seminario sull’economia circolare

La sesta edizione del seminario Madera+ si terrà a Misiones (Argentina) da Lunedì 29 agosto a Venerdì 2 Settembre 2016, ed è stata progettata con l’obiettivo di migliorare l’interazione e la collaborazione tra l’università e la società, attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti della facoltà di Arte e Design Unam e Arte e Design UNCuyo, il Ministero della Pubblica Istruzione della provincia di Misiones, MATREC – Sustainable Materials & Trends e lo Studio Fretto di Buenos Aires.
Questa edizione prevede seminari e workshop che si terranno a Obera (Misiones) con la partecipazione di studenti e docenti provenienti anche dall’Università di Mendoza, i quali lavoreranno su nuove modalità e metodologia di progettazione sostenibile in un contesto di economia circolare.
Successivamente ai seminari di apertura tenuti dall’Arch. Marco Capellini (esperto di Economia Circolare e sostenibilità, CEO di Matrec, Italia) e da Hernán Fretto (esperto di progettazione delle attrezzature specialistiche ed ergonomiche), sarà avviata la fase di workshop della durata di una settimana per la progettazione e lo sviluppo di prototipi di attrezzature per spazi di apprendimento, attraverso l’utilizzo di legno e altri materiali della regione. I progetti del workshop dovranno tenere in forte considerazione i principi del design sostenibile e dell’economia circolare. Il 2 settembre ci sarà la presentazione finale dei progetti alla presenza delle imprese e dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

 

More