Convegno: “COME NASCE UN PRODOTTO SOSTENIBILE”, sabato 25 giugno

Convegno: “COME NASCE UN PRODOTTO SOSTENIBILE”, sabato 25 giugno

Il pensiero del designer e dell’architetto, le intuizioni e gli obiettivi dell’imprenditore, la natura da salvaguardare ed infine il consumatore da coinvolgere in fase di acquisto.

Il percorso di progetto che porta alla creazione di un prodotto può anticipare e prevenire i grandi problemi legati al consumo delle risorse, alla creazione di rifiuti e al loro smaltimento. Sempre più il mondo dell’impresa, dell’architettura, del design e dell’artigianato sta prestando attenzione a questa mentalitá e a questi valori anche a fronte delle richieste del mercato e di normative e regolamenti sempre più orientati alla salvaguardia delle risorse. Obiettivo dell’incontro è di discutere, con esperti di settore che da anni si occupano di progettazione sostenibile, quali sono le migliori strade da perseguire durante la pianificazione di un progetto per arrivare a soluzioni finali con elevato contenuto ambientale.
L’incontro, suddiviso in due momenti, è rivolto a architetti, designer e imprese interessate capire come le scelte progettuali possono essere orientate ad una progettazione sostenibile, tenendo conto di materiali, tecnologie e metodologie di analisi del ciclo di vita di un prodotto. Particolare attenzione sarà rivolta alla progettazione architettonica ed alle scelte di sostenibilità da perseguire per la salvaguardia delle risorse nella scelta dei materiali.Nella prima parte dell’incontro saranno discussi i temi della progettazione sostenibile, mentre nelal seconda parte ci sarà un coinvolgimento dei partecipanti con dibattiti e domande dirette in merito a specifiche tematiche.

A coordinare il tavolo dei lavori sarà l’arch. Marco Capellini di Matrec, che da anni si occupa di progettazione sostenibile, coinvolgendo imprese, designer ed esperti di settore, per discutere di materiali, percorsi e strategie di eco-innovazione di prodotto.
Programma
Ore 17.30: come nasce un prodotto sostenibile
Introduce e coordina:
Marco Capellini, CEO at MATREC, esperto di materiali, design sostenibile e economia circolare

Intervengono:
Susanna Martucci Fortuna, titolare di Alisea Recycled & Reused Objects
Laura Badalucco, direttrice del corso di laurea in Disegno Industriale e multimedia dell’Università IUAV di Venezia
Carlo Gaino, designer e docente IUAV
Giuseppe Mincolelli, designer e direttore del corso di Industrial design dell’Università di Ferrara
Silvia Sandini, architetto e Presidente ADI Triveneto
Albano Ghizzoni, titolare di ESSENTIAL

Ore 19.30: dialogo con imprese e designer
Coordina:
Marco Capellini, CEO at MATREC, esperto di materiali, design sostenibile e economia circolare

Intervengono:
Maurizio Riva, RIVA1920
Susanna Martucci Fortuna , titolare di Alisea Recycled & Reused Objects
Albano Ghizzoni, titolare di ESSENTIAL
Palmalisa Zantedeteschi, Imprenditrice e artista

sabato 25 giugno
17:30 – 20:00
Eco Design Center, Porto Viro (RO)

More